LE PORTE DI CASANA E CAMPETTO
 
 
 
 
 
2017-12-13 - Galleria Imperiale Antichità sas

home

La Storia

Galleria Imperiale vende oggettistica, arredi e mobili antichi che vanno dal XVII secolo al Novecento. All'interno della galleria è possibile trovare vere rarità: argenti, tappeti, quadri antichi; sono esposte anche opere di Schifano, Chiari, Luzzati e di altri importanti artisti contemporanei. 

Galleria Imperiale nasce, come casa d'aste, nel 1978 per opera di Raffaele Mengoni - padre di Paola e Anna, le attuali proprietarie.
Dopo qualche anno cambia la tipologia di vendita: da casa d'aste passa a vendere direttamente i pezzi presenti al suo interno. 
Della galleria, nel corso degli anni, hanno scritto diversi giornalisti e scrittori; molti fotografi l'hanno immortalata per la sua originalità nel settore dell'antiquariato.

Le attuali titolari hanno una capacità particolare nello scovare arredi e argenti rari, che vengono poi proposti nella galleria. La loro professionalità, acquisita nel corso di una lunga e qualificata esperienza, le ha portato a maturare competenze approfondite e diversificate, spingendole alla continua ricerca di pregiate opere d’arte nonché di antichità d’indubbio valore storico-estetico da proporre a collezionisti e appassionati.

Lo scopo della galleria Imperiale è sia di emozionare gli acquirenti – i quali acquistano pezzi che starebbero benissimo anche in un museo – sia di fornire opere che rappresentano un ottimo investimento nel tempo. 

Galleria Imperiale si trova a poche decine di metri dalla Cattedrale di San Lorenzo, fulcro nevralgico del centro storico genovese.


Come Acquistare

È gradito il ritiro in negozio (ovviamente gratuito). Galleria Imperiale si trova in Piazza Campetto 8. La zona è a traffico limitato, quindi provvederemo noi a recapitarvi gli oggetti fuori dal perimetro vietato al transito ai veicoli.

Galleria Imperiale vende a privati e commercianti; noleggia alle case di produzione cinematografica per gli arredi di film e sceneggiati. Accetta qualsiasi carta di credito e bancomat, ed è possibile acquistare anche tramite bonifico. Gli oggetti potrebbero presentare alcune imperfezioni o mancanze (vedere la scheda dei prodotti sul sito www.galleriaimperiale.com). Le stesse mancanze danno la garanzia di originalità del prodotto. Si provvede a imballare con cura gli oggetti acquistati e a consegnarli al corriere specializzato nel trasporto di mobili antichi. Nel caso il cliente voglia provvedere con un proprio corriere di fiducia, il trasporto e la garanzia del trasporto sono a totale carico del cliente. La consegna degli oggetti acquistati è prevista davanti alla casa o al negozio, ma è possibile concordare con il corriere la consegna oltre la soglia.

Curiosità

La Principessa Margaret d'Inghilterra - in occasione della sua visita a Genova nel 1993 - passando davanti alla Galleria Imperiale ruppe il cerimoniale ed entrò ad ammirare i pezzi esposti.

Il fotografo Walter Vogel ha voluto ricordare la Galleria Imperiale con due sue meravigliosi scatti durante la mostra Walter Vogel, Genua 1964-2014 tenutasi a Palazzo Ducale nel 2014. Nella libro/catalogo i ringraziamenti dell'artista alle titolari e dedica.

Parte degli arredi della Sala Ovale nel film The President's Staff di Rai Cinema - con gli attori hollywoodiani Tomas Arana e Giorgia Wurth - sono stati forniti da Galleria Imperiale.