Chi siamo
Inutile girarci intorno: invece occorre decisamente entrare dentro al centro storico di Genova, e scoprire il meraviglioso centro commerciale naturale e diffuso che esso contiene ! I nostri antenati secoli fa hanno aperto le attività al dettaglio proprio qui, in questi carrugi in discesa dove tutte le merci del Mediterraneo trovavano un banco e un mercante pronti a servire il cliente, cercando il prezzo migliore per ogni cosa . Merci di qualità e artigiani eccellenti, dall’ alto di questi palazzi meravigliosi ci guardano i secoli e possono testimoniare che le scelte degli avi sono state conservate dai loro discendenti, da noi: i commercianti e gli artigiani di Casana, Campetto e Scurreria.
Ci siamo rimboccati le maniche ultimamente e stiamo dando una bella “ Ruxentàa “ (ripulita) ai nostri vicoli affinchè voi li possiate trovare più accoglienti e puliti quando venite a fare compere o semplicemente a passeggiare o a visitare La Abbazia di San Matteo o il Palazzo Imperiale.
Gli amici della Maddalena hanno condiviso con noi il “progetto totem” che identifica alcuni itinerari (assi) commerciali e culturali in questo nostro centro storico che è tanto grande quanto – a volte – difficile da esplorare per chi non lo conosca a fondo.
Lasciatevi guidare dai nostri otto totem, usate i qr-code per scoprire le nostre botteghe e poi veniteci a trovare in negozio, scoprirete che i genovesi sono accoglienti, generosi e commercianti nati, come recita l’ adagio latino “Ianuensis, ergo Mercator” ( “Genovese, quindi commerciante” )
Ianua, la porta del Mediterraneo si è dotata di un banco in piazza digitale, questo portale fortemente voluto da Civ Casana e Civ Campetto e Scurreria.