LE PORTE DI CASANA E CAMPETTO
 
 
 
 
 
2018-02-28 - CIV Casana

Incontro con gli assessori

Consorzio Civ Casana

c.f. 95072960107

Documento di sintesi dell’ incontro con gli assessori Garassino, Bordilli e Campora del 26 Febbraio 2017  alle h. 19:30 con sopralluogo itinerante sul territorio.

Per quanto riguarda la sicurezza abbiamo esaminato la zona di P.za San Matteo, via Chiossone, Piazza dei Garibaldi, via di Soziglia ipotizzando la possibilità di installare telecamere di sorveglianza del Comune; l’ assessore Garassino ci ha ragguagliati sulle condizioni economiche di acquisto, installazione e manutenzione di tali impianti. Seguirà una fase di discussione e progetto in seno al civ. Abbiamo successivamente preso in considerazione la possibilità di amplificare la illuminazione pubblica in alcuni punti strategici del territorio al fine di limitare le zone d’ombra: su questo progetto presenteremo agli assessorati competenti una piantina dettagliata che costituisca una base di partenza per il progetto.

Per quanto riguarda la igiene abbiamo visionato i punti di raccolta Amiu presenti sul territorio insieme all’ assessore Campora, rilevando 1. la necessità di una igienizzazione delle aree sottostanti i contenitori; 2. La necessità di murare le tane dei ratti in salita del Fondaco  3. La necessità di un raccoglitore di carta (differenziata bianca) almeno per il punto di raccolta di Via Chiossone angolo vico Monte di Pietà, in prossimità di Banca Carige; 4. La possibilità di realizzare il nostro progetto relativo all’ insediamento dei cassonetti di vico della Antica Accademia dentro il Sottopasso via XXV Aprile, il quale eliminerebbe il degrado che si è creato nella attuale collocazione; attualmente i cassonetti si trovano adiacenti ai giardinetti della Carige dove si trovano molte tane di ratti, evidenziamo come questa prossimità abbia creato una situazione non più sostenibile. 5. Una razionalizzazione del punto di raccolta di vico della Neve, studiando le possibilità vòlte a contenere il degrado che qui si verifica. 6. La raccolta dei cartoni “porta a porta” per via di Soziglia come avviene per via Luccoli ivi adiacente.

Abbiamo sottolineato infine la infelice situazione del traffico veicolare di vico Fieno ribadendo la necessità di riaprire il varco di Banchi, restituendo respiro e ordine alla intera zona: su questo punto abbiamo già formalizzato una richiesta all’ assessore Balleari.

Abbiamo osservato la precaria situazione del commercio in via di Soziglia, studiando possibilità di sviluppo insieme all’ assessore Bordilli con il quale abbiamo già avuto un positivo contatto recentemente.

Abbiamo concluso il sopralluogo esprimendo gratitudine ai tre assessori per averci dedicato tempo e competenza e mettendoci a disposizione in vista di una collaborazione sempre più fattiva e mirata.

Un cordiale saluto

Il Civ Casana

Presidente: Luca Cimino – tel. 348 0029244 / Noicivcasana@gmail.com